Specie Legnose

Alberi, arbusti e liane vengono classificate in famiglie e a loro volta sono suddivise in specie legnose. Il termine specie è anche spesso sostituito impropriamente da essenza (dal latino essentia: pianta, arbusto) che nella lingua corrente, ha assunto connotazioni tali da renderlo inidoneo.
In questa sezione troverete una scheda per ogni specie legnosa, con nomi, foto, caratteristiche, usi principali, lavorazioni, provenienza e specifiche tecniche.

Fai click sulle lettere per trovare la specie legnosa che ti interessa.

a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #
Pino Silvestre

Pino Silvestre

È ricco di resina. L'alburno è bianco-rosato il durame è giallastro tendente al bruno-rosato. Ha tessitura media con fibratura dritta. È particolarmente sensibile agli attacchi dei funghi che provocano alterazioni di colore. Va soggetto agli attacchi di un coleottero che produce danni notevoli.

Pioppo

Pioppo

L'alburno è biancastro, debolmente differenziato dal durame che va dal bianco-avorio al brunastro. Il legno è leggero, tenero, ma molto elastico. Ha tessitura da fine a media, con fibratura regolare. La durabilità è scarsa, in particolare verso i funghi, non viene però attaccato dal Lyctus.

Pioppo - Radica

Pioppo - Radica

Ha un aspetto molto decorativo. È stato molto apprezzato negli anni trenta e utilizzato per i mobili "moderni". Si ricava dal basamento ma anche da tutto il tronco mediante sfogliatura. È oggetto di particolare coltura intensiva in pianura Padana ove per la sua rapida crescita dà volumi di notevole incremento per la produzione di pasta per cartiere, pannelli truciolari, compensati e segati per imballaggi. È un albero ad alto fusto che può superare i 30 m di altezza e i 40 cm di diametro, anche se oggi è difficile trovare alberi abbastanza vecchi che raggiungano tali altezze. La caratteristica della radica è data dal colore bianco del legno che contrasta con il colore giallo-bruno delle parti maggiormente radicate.

Pitch Pine

Pitch Pine

Alburno e durame non sono ben definiti. L'alburno è giallognolo e piuttosto stretto, il durame è giallo-rossiccio con aspetto lucido per la resina presente. Ha tessitura media con fibratura dritta. Buona durabilità.

Platano

Platano

Ha tonalità roseo-brune molto piacevoli. La tessitura è fine e regolare la fibratura dritta. È moderatamente pesante ma non molto durevole.

Platano - Radica

Platano - Radica

Può superare i 35 m di altezza e diametro di 1,5 m. Alla base si formano appendici radicali. Ha un bel colore roseo-bruno particolarmente piacevole e se tagliato sul quarto mostra caratteristiche marezzature. Ha tessitura fine con fibratura dritta.

Quercia Rossa

Quercia Rossa

Alto fino a 25-30 metri, con tronco diritto, chioma ampia e cima arrotondata.

Ramin

Ramin

L'alburno è piuttosto spesso e non si differisce dal durame che è di colore giallognolo-bianco. La tessitura è fine ed uniforme e la fibratura dritta. Ha scarsa durabilità sia nei confronti dei funghi che degli insetti. È sensibile agli attacchi del Lyctus.

Red Gum

Red Gum

L’alburno è biancastro. Il durame è bruno o rosso-bruno con venature più scure, assomiglia al legno di Noce e come tale viene in maniera impropria commercializzato. Ha tessitura fine, ma struttura irregolare.

Rewa Rewa

Rewa Rewa

È un albero che raramente raggiunge i 30 m d'altezza ed un diametro di 50 cm. Il durame può essere giallo-oro o rosso, rosso-scuro mentre l'alburno è più chiaro con un colore che varia anche in funzione delle zone d'origine. La fibratura è ondulata. È molto resistente al fuoco. È un legno di media pesantezza, solido, elastico, e molto durevole.

<<  11 12 13 14 15 [1617 18 19 20  >>  
logo tuttolegno

MILANO | Via Frugoni 1 | +39 02 36631784

COLLEGATI A NOI !