a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #

Specie legnose che iniziano con N

Naga

Naga

L'alburno è di colore bruno chiaro. Il durame ha una tonalità pi๠scura, a volte rossastra o color rame. La tessitura varia da media a grossolana, la fibratura da dritta ad incrociata.

Niangon

Niangon

L'alburno è bianco-grigiastro mentre il durame è rosso-brunastro e somiglia ai mogani africani. È un legno di media durezza, grasso e ricco di resina. Ha tessitura media e fibratura per lo più dritta. È molto durevole sia contro l'attacco dei funghi che degli insetti.

Niové

Niové

L'alburno è bianco giallastro o rosso-arancio, ben differenziato dal durame di colore bruno o bruno-rossastro. Ha tessitura fine con fibra dritta. Il legno è duro, mediamente pesante. Il durame è durevole, resiste agli attacchi delle termiti e non viene attaccato dal Lyctus.

Noce

Noce

L'alburno è biancastro, differenziato dal durame che è di color bruno, striato con venature più scure che lo rendono particolarmente pregiato. Ha tessitura da media a fine con fibratura varia. Non è durevole ma usato per interni non dà problemi.

Noce Canaletto

Noce Canaletto

Questo legno è molto simile al noce europeo, ma è più facile da trovare. Il nome deriva dai canali che trasportano la clorofilla. L'albero arriva a un'altezza di 30 metri.

Noce della California - Radica

Noce della California - Radica

La radica di Noce della California si forma dal Noce americano, un albero che non produce frutti commestibili, mentre le noci della California sono famose per la loro bontà ed esportate in tutto il mondo. Nel punto di innesto il noce americano si deforma, si ingrossa e provoca la formazione delle famose radiche. La radica di noce è una delle più pregiate e richieste. Ovviamente dato che gli alberi vengono sfruttati per la produzione delle noci, la disponibilità del legno avviene in funzione dell'eliminazione degli impianti o con l'abbattimento delle piante in seguito ad invecchiamenti produttivi.

Noce di Persia - Radica

Noce di Persia - Radica

Appartiene alla stessa specie del noce europeo e si differenzia solo dalle condizioni climatiche e geografiche in cui si sviluppa.

Noce Ferrarese - Radica

Noce Ferrarese - Radica

Rispetto al Noce Europeo non ci sono differenze botaniche, le differenze esistono per la migliore o diversa qualità del frutto. Nel caso della radica di Noce la distinzione viene fatta solo in seguito a modifiche prodotte dall'uomo. Nei filari delle viti infatti, per il loro sostegno, in questa regione venivano piantati i noci. Per non farli crescere troppo questi noci venivano capitozzati, il che facilitava la formazione di gibbosità sul tronco e di polloni al piede. Oggi però tale impiego sta andando in disuso, e quindi anche le relative radiche sono sempre più difficili da trovare. La caratteristica della radica di Noce Ferrarese è data dal contrasto tra venature più chiare e scure che si incastrano in modo contorto e variegato. Anche i "difetti"€ provocati dall'incorporazione di nodi e corteccia, che provocano buchi più o meno pronunciati, sono un elemento caratterizzante da costituire particolare pregio.

Noce Mansonia

Noce Mansonia

Presenta alburno giallognolo e durame bruno grigiastro o bruno giallastro, spesso variegato e ricordante il noce (da ciò deriva il suo nome), di tessitura fine e filo diritto. È un legno stabile.

Noce Nazionale - Piuma

Noce Nazionale - Piuma

Non esiste differenza tra il Noce Nazionale, da un punto di vista botanico, e quello europeo, tuttavia ogni paese ha alberi di diverse caratteristiche a seconda del clima e della geologia. Gli alberi sono di media altezza vanno dai 20 ai 30 m con un diametro di 80 cm.

[12  >>  
logo tuttolegno

MILANO | Via Frugoni 1 | +39 02 36631784

COLLEGATI A NOI !