Specie Legnose

Alberi, arbusti e liane vengono classificate in famiglie e a loro volta sono suddivise in specie legnose. Il termine specie è anche spesso sostituito impropriamente da essenza (dal latino essentia: pianta, arbusto) che nella lingua corrente, ha assunto connotazioni tali da renderlo inidoneo.
In questa sezione troverete una scheda per ogni specie legnosa, con nomi, foto, caratteristiche, usi principali, lavorazioni, provenienza e specifiche tecniche.

Fai click sulle lettere per trovare la specie legnosa che ti interessa.

a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #
Palissandro Rio

Palissandro Rio

L'alburno è di colore bianco-giallognolo, mentre il durame ha bellissime colorazioni rosso-scure o bluastro-violette, o bruno-rossastre o tabacco, con venature più scure quasi nere dal bell'aspetto decorativo. Il legno è duro, di media tessitura, untuoso, con un leggero odore di rosa.

Pau Brazil

Pau Brazil

L'alburno biancastro e durame rosso arancio vivo, lucido, passante col tempo a tonalità rosso vino. È duro e pesante.

Pau de Oleo

Pau de Oleo

l legno è giallo brunastro o bruno con venature più scure. È piuttosto duro, mediamente pesante, piuttosto durevole. Ha tessitura medio-fine con fibratura dritta.

Pau Ferro

Pau Ferro

L'alburno è di colore giallo pallido o brunastro. Il durame varia dal rosso-brunastro al bruno, con riflessi giallo-brunastri o porporini e striature più chiare. Il legno è duro, compatto, pesante con fibratura dritta e tessitura da media a fine. È piuttosto durevole e resiste bene anche se impiegato in località umide.

Pau Marfin

Pau Marfin

L'alburno ha tonalità giallastre tendenti al giallo limone, il durame è più un po' più scuro. Ha tessitura fine con fibratura dritta, è poco durevole.

Pau Rosa

Pau Rosa

L'alburno, biancastro è nettamente differenziato dal durame di colore bruno rossastro con riflessi dorati. La tessitura è media o fine con fibratura dritta e regolare. Il legno è duro resistente, con una certa tendenza a fendersi.

Pau Violetto

Pau Violetto

L'alburno è di colore biancastro, mentre il durame è ben figurato con tonalità violacea e venature più scure. È duro, pesante, compatto e poco elastico. Resiste bene agli attacchi dei parassiti.

Pero

Pero

Il legno ha colore rosato inconfondibile. È mediamente duro, compatto con tessitura fine e fibratura dritta, è abbastanza durevole.

Peroba Bianco

Peroba Bianco

L'alburno è di colore giallognolo, il durame è bruno-olivastro con striature a volte bruno-rossastre. Ha tessitura media e regolare che resiste ai parassiti e agli insetti. È pesante, molto duro e la sua resistenza ha qualità affini a quelle del teak.

Peroba Rosa

Peroba Rosa

L'alburno è giallognolo, il durame giallo-rosa. All'aria tende a scurirsi. La tessitura è fine e regolare. È pesante, duro, compatto e durevole.

<<  10 11 12 13 14 [1516 17 18 19  >>  
logo tuttolegno

MILANO | Via Frugoni 1 | +39 02 36631784

COLLEGATI A NOI !