a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #

Specie legnose che iniziano con M

Madreperla

Madreperla

Il legno ha un particolarissimo disegno con tramature riflettenti che ricordano la vera madreperla.

Madrono - Radica

Madrono - Radica

L'albero sempreverde, è di media grandezza (25 m di altezza, e diametro di 60 cm a petto d'uomo). Ha lenta crescita e fusto irregolare. Ha colore rosso, bruno rossastro. L'alburno si differenzia poco dal durame. Ha tessitura compatta, con raggi midollari visibili e pronunciati.

Magnolia

Magnolia

L'alburno è differenziato dal durame giallastro con venature verdastre o brune. Ha tessitura medio-fine con fibratura dritta. È mediamente pesante, duro ma fragile. Non è molto durevole, specialmente in presenza di umidità.

Maidu

Maidu

L'alburno è di color grigio-biancastro differenziato dal durame di colore rosso-ramato. Di tessitura media, ha fibra varia, spesso incrociata. Il durame è durevole e resiste bene anche per costruzioni esterne.

Maidu - Radica

Maidu - Radica

L'albero raggiunge i 25 m di altezza con diametro a petto d'uomo di 1 m. Il fusto ha crescita irregolare. L'alburno color giallo-ramato, rosso-bruno, bruno chiaro differenziato dal durame grigio-biancastro non è utilizzabile. Il legno è duro e compatto, con un leggero odore di sandalo. Ha tessitura fine con fibratura spesso incrociata.

Makoré

Makoré

L'alburno è chiaro e il durame rosso-brunastro. Tende a scurirsi con l'essiccazione.

Manio

Manio

Alburno e durame sono indifferenziati e di colore giallo chiaro o arancio-bruno-giallastro con tessitura fine dritta ed omogenea. Il legno è durevole. Somiglia al Pino Silvestre.

Maple - Radica

Maple - Radica

Ha l'alburno più chiaro del durame il quale è bruno rossiccio allo stato fresco. Con l'esposizione all'aria passa a tinta arancione.

Meranti Bianco

Meranti Bianco

Il durame è biancastro, tendente a diventare giallo-brunastro con il tempo. L'albero raggiunge 50 m d'altezza ed un diametro tra i 70 e i 120 cm. La tessitura è incrociata con fibratura moderatamente grossolana ma dritta.

Meranti Giallo Legno

Meranti Giallo

Il durame è giallo chiaro, tendente al brunastro, non ben distinto dall'alburno che tende a scurirsi alla luce. Il legno ha un aspetto opaco e presenta solo alcuni accenni di striature. La fibratura è incrociata e la tessitura fine o grossolana. Il durame è abbastanza durevole mentre l'alburno è attaccabile da funghi ed insetti.
I legni tendono a cambiare colore se sono posti a contatto con metalli ferrosi umidi.

[12 3  >>  
logo tuttolegno

MILANO | Via Frugoni 1 | +39 02 36631784

COLLEGATI A NOI !