Specie Legnose

Alberi, arbusti e liane vengono classificate in famiglie e a loro volta sono suddivise in specie legnose. Il termine specie è anche spesso sostituito impropriamente da essenza (dal latino essentia: pianta, arbusto) che nella lingua corrente, ha assunto connotazioni tali da renderlo inidoneo.
In questa sezione troverete una scheda per ogni specie legnosa, con nomi, foto, caratteristiche, usi principali, lavorazioni, provenienza e specifiche tecniche.

Fai click sulle lettere per trovare la specie legnosa che ti interessa.

a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #
Mogano Rigato

Mogano Rigato

Sia i mogani africani che americani si caratterizzano per una serie di figurazioni che è possibile vedere in alcune piante, e che sono evidenziati con determinati processi di lavorazione. Si ottengono quindi impiallicciature con effetto rigato, fiammato…

Movingui

Movingui

Alburno e durame sono differenziati. L'alburno non è utilizzabile, ha colore giallo-grigiastro, il durame ha colore giallo-limone, e tende a scurire all'aria. La tessitura è abbastanza fine, la fibratura è incrociata e ondulata. È mediamente durevole in particolare verso gli attacchi degli insetti.

Mutenye

Mutenye

L'alburno è di colore grigiastro, il durame è bruno-chiaro e può diventare bruno-oliva. La tessitura è fine ed omogenea. È duro, molto resistente alla pressione ed alla trazione.

Naga

Naga

L'alburno è di colore bruno chiaro. Il durame ha una tonalità pi๠scura, a volte rossastra o color rame. La tessitura varia da media a grossolana, la fibratura da dritta ad incrociata.

Niangon

Niangon

L'alburno è bianco-grigiastro mentre il durame è rosso-brunastro e somiglia ai mogani africani. È un legno di media durezza, grasso e ricco di resina. Ha tessitura media e fibratura per lo più dritta. È molto durevole sia contro l'attacco dei funghi che degli insetti.

Niové

Niové

L'alburno è bianco giallastro o rosso-arancio, ben differenziato dal durame di colore bruno o bruno-rossastro. Ha tessitura fine con fibra dritta. Il legno è duro, mediamente pesante. Il durame è durevole, resiste agli attacchi delle termiti e non viene attaccato dal Lyctus.

Noce

Noce

L'alburno è biancastro, differenziato dal durame che è di color bruno, striato con venature più scure che lo rendono particolarmente pregiato. Ha tessitura da media a fine con fibratura varia. Non è durevole ma usato per interni non dà problemi.

Noce Canaletto

Noce Canaletto

Questo legno è molto simile al noce europeo, ma è più facile da trovare. Il nome deriva dai canali che trasportano la clorofilla. L'albero arriva a un'altezza di 30 metri.

Noce della California - Radica

Noce della California - Radica

La radica di Noce della California si forma dal Noce americano, un albero che non produce frutti commestibili, mentre le noci della California sono famose per la loro bontà ed esportate in tutto il mondo. Nel punto di innesto il noce americano si deforma, si ingrossa e provoca la formazione delle famose radiche. La radica di noce è una delle più pregiate e richieste. Ovviamente dato che gli alberi vengono sfruttati per la produzione delle noci, la disponibilità del legno avviene in funzione dell'eliminazione degli impianti o con l'abbattimento delle piante in seguito ad invecchiamenti produttivi.

Noce di Persia - Radica

Noce di Persia - Radica

Appartiene alla stessa specie del noce europeo e si differenzia solo dalle condizioni climatiche e geografiche in cui si sviluppa.

<<  7 8 9 10 11 [1213 14 15 16  >>  
logo tuttolegno

MILANO | Via Frugoni 1 | +39 02 36631784

COLLEGATI A NOI !