Specie Legnose

Alberi, arbusti e liane vengono classificate in famiglie e a loro volta sono suddivise in specie legnose. Il termine specie è anche spesso sostituito impropriamente da essenza (dal latino essentia: pianta, arbusto) che nella lingua corrente, ha assunto connotazioni tali da renderlo inidoneo.
In questa sezione troverete una scheda per ogni specie legnosa, con nomi, foto, caratteristiche, usi principali, lavorazioni, provenienza e specifiche tecniche.

Fai click sulle lettere per trovare la specie legnosa che ti interessa.

a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #
Noce Ferrarese - Radica

Noce Ferrarese - Radica

Rispetto al Noce Europeo non ci sono differenze botaniche, le differenze esistono per la migliore o diversa qualità del frutto. Nel caso della radica di Noce la distinzione viene fatta solo in seguito a modifiche prodotte dall'uomo. Nei filari delle viti infatti, per il loro sostegno, in questa regione venivano piantati i noci. Per non farli crescere troppo questi noci venivano capitozzati, il che facilitava la formazione di gibbosità sul tronco e di polloni al piede. Oggi però tale impiego sta andando in disuso, e quindi anche le relative radiche sono sempre più difficili da trovare. La caratteristica della radica di Noce Ferrarese è data dal contrasto tra venature più chiare e scure che si incastrano in modo contorto e variegato. Anche i "difetti"€ provocati dall'incorporazione di nodi e corteccia, che provocano buchi più o meno pronunciati, sono un elemento caratterizzante da costituire particolare pregio.

Noce Mansonia

Noce Mansonia

Presenta alburno giallognolo e durame bruno grigiastro o bruno giallastro, spesso variegato e ricordante il noce (da ciò deriva il suo nome), di tessitura fine e filo diritto. È un legno stabile.

Noce Nazionale - Piuma

Noce Nazionale - Piuma

Non esiste differenza tra il Noce Nazionale, da un punto di vista botanico, e quello europeo, tuttavia ogni paese ha alberi di diverse caratteristiche a seconda del clima e della geologia. Gli alberi sono di media altezza vanno dai 20 ai 30 m con un diametro di 80 cm.

Noce Nazionale Bicolore

Noce Nazionale Bicolore

Il Noce Nazionale bicolore ha un caratteristico aspetto dato da ampie areee di colore bruno chiaro e scuro.

Noce Nero

Noce Nero

L'alburno è biancastro, differenziato dal durame dal colore bruno, scuro e variegato. Ha tessitura media o grossolana e fibratura dritta. Il legno è duro e pesante. Durabilità media.

Noce Satiné

Noce Satiné

Il legno presenta alburno bianco roseo e durame da grigio rosato a bruno rossastro variegato da strisce più scure, spesso con fibratura intrecciata.

Nogal

Nogal

L'alburno è di colore grigio-biancastro. Il durame è bruno-marrone con variegature più scure. È un legno duro, compatto. Ha tessitura media-fine e fibra dritta. È un legno durevole.

Obeche

Obeche

Il legno è di colore bianco-giallastro o anche leggermente rosato. È di scarsa durabilità , ha tessitura grossolana con fibratura dritta. È un legno leggero, che non possiede grosse doti di resistenza meccanica.

Oiticica

Oiticica

È un albero di media grandezza che raggiunge la massima altezza di 15 m e un diametro di circa 1 m. Il durame è grigio-rosato e poco si distingue dall'alburno più chiaro. Ha tessitura media e fibra dritta. Ha buona resistenza meccanica, è molto durevole anche per costruzioni destinate a rimanere all'aperto. Resiste bene all'attacco di funghi ed insetti.

Okoumé

Okoumé

Il legno è leggero, mediamente duro e poco compatto. L'alburno è di colore grigiastro e il durame è di colore rosa-salmone più o meno scuro.

<<  8 9 10 11 12 [1314 15 16 17  >>  
logo tuttolegno

MILANO | Via Frugoni 1 | +39 02 36631784

COLLEGATI A NOI !