Specie Legnose

Alberi, arbusti e liane vengono classificate in famiglie e a loro volta sono suddivise in specie legnose. Il termine specie è anche spesso sostituito impropriamente da essenza (dal latino essentia: pianta, arbusto) che nella lingua corrente, ha assunto connotazioni tali da renderlo inidoneo.
In questa sezione troverete una scheda per ogni specie legnosa, con nomi, foto, caratteristiche, usi principali, lavorazioni, provenienza e specifiche tecniche.

Fai click sulle lettere per trovare la specie legnosa che ti interessa.

a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #
Meranti Bianco

Meranti Bianco

Il durame è biancastro, tendente a diventare giallo-brunastro con il tempo. L'albero raggiunge 50 m d'altezza ed un diametro tra i 70 e i 120 cm. La tessitura è incrociata con fibratura moderatamente grossolana ma dritta.

Meranti Giallo Legno

Meranti Giallo

Il durame è giallo chiaro, tendente al brunastro, non ben distinto dall'alburno che tende a scurirsi alla luce. Il legno ha un aspetto opaco e presenta solo alcuni accenni di striature. La fibratura è incrociata e la tessitura fine o grossolana. Il durame è abbastanza durevole mentre l'alburno è attaccabile da funghi ed insetti.
I legni tendono a cambiare colore se sono posti a contatto con metalli ferrosi umidi.

Meranti Rosso Chiaro

Meranti Rosso Chiaro

Il durame è rosso chiaro o rosa-brunastro, differisce dall'alburno lievemente più chiaro. La fibratura è spesso incrociata con tessitura grossolana. Non è molto durevole, l'alburno viene attaccato da funghi ed insetti.

Meranti Rosso Scuro

Meranti Rosso Scuro

Il durame è rosso scuro, l'alburno è più chiaro. La fibratura è incrociata ed ondulata con tessitura grossolana.

Mirto - Radica

Mirto - Radica

È un piccolo albero coltivato in parchi e giardini. Alburno e durame non sono nettamente differenziati. È un bel legno con colore che varia dal nocciola chiaro al bruno rossiccio chiaro. È compatto con tessitura fine e fibratura spesso contorta. È difficile trovare tronchetti di una certa dimensione che possano venir lavorati e sfogliati. Per questo nel commercio è più comune l'impiego del suo sostituto americano, il Pacific Myrtle. È pesante, compatto e poco durevole.

Moabi

Moabi

L'alburno è di colore rosa chiaro e differenziato dal durame di colore rosa scuro o rosso-brunastro. Ha buona durabilità, tessitura fine con fibratura dritta.

Mogano

Mogano

L'alburno è biancastro e il durame bruno o bruno-rossastro. Ha tessitura fine con fibra intrecciata. È di buona durabilità, particolarmente se conservato all'asciutto.

Mogano Fiammato

Mogano Fiammato

Sia i mogani africani che americani si caratterizzano per una serie di figurazioni che è possibile vedere in alcune piante, e che sono evidenziati con determinati processi di lavorazione. Si ottengono quindi impiallicciature con effetto rigato, fiammato…

Mogano Piuma

Mogano Piuma

Sia i mogani africani che americani si caratterizzano per una serie di figurazioni che è possibile vedere in alcune piante, e che sono evidenziati con determinati processi di lavorazione. Si ottengono quindi impiallicciature con effetto di rigantino, di piuma, di pomellatura, marezzatura semplice associata a rigantino…

Mogano Pommelé

Mogano Pommelé

Il termine "Pommelé" deriva in pratica da un difetto dell'albero che si presenta con un susseguirsi di bolle o nodi più o meno grandi, che però non sono dovuti, come nel caso delle radiche, alla formazione di gemme che vengono inglobate prematuramente nelle fibre del tronco. In questo caso si tratta di riflessi nella marezzatura, dovuta alla differente incidenza sulle fibre. Questo fenomeno non è presente in tutto il tronco ma solo in una fascia circolare e si verifica in certi anni della crescita dell'albero. All'esterno non è possibile stabilire se la pomellatura è presente.

<<  6 7 8 9 10 [1112 13 14 15  >>  
logo tuttolegno

MILANO | Via Frugoni 1 | +39 02 36631784

COLLEGATI A NOI !