Specie Legnose

Alberi, arbusti e liane vengono classificate in famiglie e a loro volta sono suddivise in specie legnose. Il termine specie è anche spesso sostituito impropriamente da essenza (dal latino essentia: pianta, arbusto) che nella lingua corrente, ha assunto connotazioni tali da renderlo inidoneo.
In questa sezione troverete una scheda per ogni specie legnosa, con nomi, foto, caratteristiche, usi principali, lavorazioni, provenienza e specifiche tecniche.

Fai click sulle lettere per trovare la specie legnosa che ti interessa.

a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #
Robinia

Robinia

L'alburno è di colore giallastro; il durame è bruno-chiaro, con riflessi verdastri o bruno-dorati. La tessitura è mediamente fine. È di buona durata anche in costruzioni destinate a stare nell'acqua.

Rovere

Rovere

L'alburno è giallastro e il durame bruno. Ha fibratura dritta anche se irrregolare e tessitura grossolana. Il durame è resistente alle peggiori situazioni climatiche ed all'usura.

Rovere - Radica

Rovere - Radica

L'albero di alto fusto raggiunge i 40 m di altezza e diametro di 1,5 m. È molto longevo e supera i 300/400 anni di vita. Lo sfruttamento ha ridotto sensibilmente le riserve e le piante di una certa età sono rare. L'alburno di colore chiaro è nettamente definito dal durame di colore bruno-chiaro, fulvo. Ha tessitura grossolana e fibratura irregolare. In commercio vengono definiti due tipi di radiche: uno di colorazione naturale ed uno più scuro, particolarmente apprezzato in Gran Bretagna detto rovere scuro, o rovere macchiato o brown oak. Questa particolare colorazione scura viene provocata da un fungo, la Fistulina nepatica, che aggredisce i vecchi tronchi colorandoli di scuro.

Rovere Slovenia

Rovere Slovenia

L'alburno è giallastro e il durame bruno. Ha fibratura dritta anche se irrregolare e tessitura grossolana. Il durame è resistente alle peggiori situazioni climatiche ed all'usura.

Sapelli

Sapelli

L'alburno è grigio-rossastro o giallognolo, si differenzia dal durame bruno-rossastro che tende a scurirsi col tempo. Ha tessitura fine con fibratura ondulata. L'alburno viene attaccato da funghi ed insetti, il durame è durevole e resiste agli attacchi del Lyctus.

Sen

Sen

L'alburno è di colore biancastro e il durame ha toni bruno-giallastro. Ha tessitura grossolana ma regolare con fibra dritta.

Sequoia

Sequoia

L'alburno è quasi biancastro, il durame ha un bel colore rosso-bruno. È un legno leggero, molto durevole. Resiste bene anche alle termiti. Ha tessitura media o grossolana con fibra dritta. Della Sequoia Sempervirens esistono numerosi esemplari anche in Europa, dove nei climi miti si è notato un certo buon acclimatamento, tale da far comprendere questa specie tra quelle di rapido accrescimento.

Silver Spruce

Silver Spruce

Alburno e durame sono leggermente differenziati. Il durame ha tonalità bruno-rossastra chiara. La struttura è generalmente dritta e regolare. Non ha grande durabilità ed è facilmente preda di insetti.

Sipo

Sipo

L'alburno è sottile, bianco-grigiastro differenziato dal durame bruno, bruno-violaceo. Simile al Sapelli dal quale si differenzia per essere privo di odore. Ha tessitura fine con fibratura spesso incrociata. Il durame non è molto durevole, soprattutto in luoghi umidi, ed è difficilmente impregnabile. Non è attaccato dal Lyctus.

Sucupira

Sucupira

L'alburno è quasi incolore, il durame ha una bella tonalità bruno-rossastra con striature più chiare e giallastre dovute al parenchima. Ha tessitura grossolana e fibra spesso incrociata. Il legno è duro e pesante, molto resistente. È durevole e resiste bene agli attacchi di funghi ed insetti.

<<  12 13 14 15 16 [1718 19 20  >>  
logo tuttolegno

MILANO | Via Frugoni 1 | +39 02 36631784

COLLEGATI A NOI !