Specie Legnose

Alberi, arbusti e liane vengono classificate in famiglie e a loro volta sono suddivise in specie legnose. Il termine specie è anche spesso sostituito impropriamente da essenza (dal latino essentia: pianta, arbusto) che nella lingua corrente, ha assunto connotazioni tali da renderlo inidoneo.
In questa sezione troverete una scheda per ogni specie legnosa, con nomi, foto, caratteristiche, usi principali, lavorazioni, provenienza e specifiche tecniche.

Fai click sulle lettere per trovare la specie legnosa che ti interessa.

a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #
Limba

Limba

Ha colore giallo-paglierino, che con l'essicazione tende a scurirsi. Ha tessitura grossolana con fibratura dritta. Non è particolarmente durevole e viene quindi attaccato da funghi ed insetti ma può venir trattato con gli appositi preservanti. Spesso la parte centrale dei tronchi presenta alcune zone più scure quasi nerastre, in questo caso il legno viene commercializzato con il nome di Limba Nero.

Louro Preto

Louro Preto

L'alburno è bianco grigiastro e non utilizzabile. Il durame è bruno-giallastro o bruno-grigiastro con striature e fiammature più scure molto decorative. È piuttosto pesante, compatto e duro. Ha tessitura fine e fibratura varia.

Madreperla

Madreperla

Il legno ha un particolarissimo disegno con tramature riflettenti che ricordano la vera madreperla.

Madrono - Radica

Madrono - Radica

L'albero sempreverde, è di media grandezza (25 m di altezza, e diametro di 60 cm a petto d'uomo). Ha lenta crescita e fusto irregolare. Ha colore rosso, bruno rossastro. L'alburno si differenzia poco dal durame. Ha tessitura compatta, con raggi midollari visibili e pronunciati.

Magnolia

Magnolia

L'alburno è differenziato dal durame giallastro con venature verdastre o brune. Ha tessitura medio-fine con fibratura dritta. È mediamente pesante, duro ma fragile. Non è molto durevole, specialmente in presenza di umidità.

Maidu

Maidu

L'alburno è di color grigio-biancastro differenziato dal durame di colore rosso-ramato. Di tessitura media, ha fibra varia, spesso incrociata. Il durame è durevole e resiste bene anche per costruzioni esterne.

Maidu - Radica

Maidu - Radica

L'albero raggiunge i 25 m di altezza con diametro a petto d'uomo di 1 m. Il fusto ha crescita irregolare. L'alburno color giallo-ramato, rosso-bruno, bruno chiaro differenziato dal durame grigio-biancastro non è utilizzabile. Il legno è duro e compatto, con un leggero odore di sandalo. Ha tessitura fine con fibratura spesso incrociata.

Makoré

Makoré

L'alburno è chiaro e il durame rosso-brunastro. Tende a scurirsi con l'essiccazione.

Manio

Manio

Alburno e durame sono indifferenziati e di colore giallo chiaro o arancio-bruno-giallastro con tessitura fine dritta ed omogenea. Il legno è durevole. Somiglia al Pino Silvestre.

Maple - Radica

Maple - Radica

Ha l'alburno più chiaro del durame il quale è bruno rossiccio allo stato fresco. Con l'esposizione all'aria passa a tinta arancione.

<<  5 6 7 8 9 [1011 12 13 14  >>  
logo tuttolegno

MILANO | Via Frugoni 1 | +39 02 36631784

COLLEGATI A NOI !