Specie Legnose

Alberi, arbusti e liane vengono classificate in famiglie e a loro volta sono suddivise in specie legnose. Il termine specie è anche spesso sostituito impropriamente da essenza (dal latino essentia: pianta, arbusto) che nella lingua corrente, ha assunto connotazioni tali da renderlo inidoneo.
In questa sezione troverete una scheda per ogni specie legnosa, con nomi, foto, caratteristiche, usi principali, lavorazioni, provenienza e specifiche tecniche.

Fai click sulle lettere per trovare la specie legnosa che ti interessa.

a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #
Eyong

Eyong

Durame e alburno non si differenziano nettamente, il durame va dal colore giallo al giallo-bruno. È pesante e duro, con tessitura media e fibratura dritta. Non è molto durevole e l’alburno si lascia attaccare facilmente dagli insetti. Ha tendenza a diventare blu e va quindi trattato subito appena abbattuto.

Faggio

Faggio

L'alburno e il durame non sono differenziati, l'alburno è a volte più scuro. La tessitura è fine con fibratura dritta.

Faggio Evaporato

Faggio Evaporato

Il faggio non è molto resistente agli attacchi dei funghi. Per migliorare la sua durabilità viene sottoposto a vaporizzazione e questa operazione gli conferisce un colore bruno-rossastro.

Faggio Specchiato

Faggio Specchiato

L'alburno e il durame non sono differenziati, l'alburno è a volte più scuro. La tessitura è fine con fibratura dritta. Il faggio non è molto resistente agli attacchi dei funghi. Per migliorare la sua durabilità viene sottoposto a vaporizzazione e questa operazione gli conferisce un colore bruno-rossastro.

Framiré

Framiré

Il legno è di colore giallo paglierino o bruno chiaro. La tessitura è grossolana. La durabilità del durame è abbastanza buona: è possibile comunque trattarlo con appositi preservanti. Non viene attaccato dal Lyctus.

Frassino

Frassino

Alburno e durame sono appena differenziati con colore chiaro o bruno pallido, tendente a scurirsi con la stagionatura. Ha fibratura diritta e tessitura grossolana.

Frassino - Radica

Frassino - Radica

La radica ha un gradevole aspetto estetico. L’albero è di media grandezza, può raggiungere 35 m di altezza e un diametro a petto d’uomo di 60 cm. È di colore chiaro, bruno pallido o paglierino. Alburno e durame non sono differenziati.

Frassino Olivato

Frassino Olivato

La differenza con il frassino è data dalle tipiche striature più scure che si riscontrano negli alberi più vecchi e che lo fanno assomigliare all'olivo.

Frassino Olivato - Radica

Frassino Olivato - Radica

La differenza con la normale radica di frassino è data dalle tipiche striature più scure che si riscontano negli alberi più vecchi e che fanno assomigliare gli sfogliati da esso ottenuti a quelli più pregiati di olivo.

Fromager

Fromager

Alburno e durame sono indifferenziati di colore giallo-biancastro o giallo-grigiastro. Ha tessitura grossolana e fibratura molto variabile. È leggero e tenero. Va trattato con preservanti visto che non è durevole.

<<  2 3 4 5 6 [78 9 10 11  >>  
logo tuttolegno

MILANO | Via Frugoni 1 | +39 02 36631784

COLLEGATI A NOI !