Specie Legnose

Alberi, arbusti e liane vengono classificate in famiglie e a loro volta sono suddivise in specie legnose. Il termine specie è anche spesso sostituito impropriamente da essenza (dal latino essentia: pianta, arbusto) che nella lingua corrente, ha assunto connotazioni tali da renderlo inidoneo.
In questa sezione troverete una scheda per ogni specie legnosa, con nomi, foto, caratteristiche, usi principali, lavorazioni, provenienza e specifiche tecniche.

Fai click sulle lettere per trovare la specie legnosa che ti interessa.

a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #
Douglass

Douglass

Alberi di rapida crescita che raggiungono i 60 m d'altezza e un diametro di 2 m con fusto regolare e dritto. Il durame è giallastro con tessitura fine e fibratura dritta.

Doussié

Doussié

L'alburno è poco durevole di colore biancastro; il durame è di colore bruno-rossastro e resistente anche agli attacchi dei funghi e degli insetti. Ha fibratura grossolana con fibratura sia dritta che incrociata.

Ebano Macassar

Ebano Macassar

L'alburno è di colore biancastro e tende al bruno rossastro. Il durame è molto scuro, con striature chiare che danno al legno un aspetto molto bello e decorativo.

Ebiara

Ebiara

L’alburno è biancastro, differente dal durame di colore bruno rosato con venature più scure. L’alburno non è utilizzabile perché preda di insetti e funghi. Il durame è durevole. Ha tessitura grossolana con fibratura varia.

Ekaba

Ekaba

Il durame è di colore rosa o bianco-giallastro tendente a scurirsi. L’alburno è simile di colore più chiaro. Ha tessitura grossolana con fibratura dritta.

Erable

Erable

L'alburno e il durame sono poco differenziati. Il legno è quasi bianco o bianco giallastro. Per effetto della luce e dell'aria ingiallisce sensibilmente. Gli anelli annuali appaiono chiaramente nel legno tardivo che è sottile e più scuro. Le specchiature radiali risaltano particolarmente nel taglio sul quarto, come sottili strisce o vele lucenti. Non è particolarmente durevole ma si impregna facilmente con le normali sostanze antisettiche.

Erica

Erica

Pianta che raramente supera i 3/4 m di altezza. Spesso si forma un ingrossamento nodoso detto ciocco o radica. Il legno è duro e pesante, compatto, con tessitura fine e fibra contorta. Ha colore che va dal rosa bruno al rosso cremisi. Si presta a venir tornito ed intagliato. È molto pregiato e raro, dato che è difficile trovare dei ciocchi di dimensioni tali da poter venire sfruttati commercialmente e privi di difetti.

Etimoé

Etimoé

È un grande albero che può arrivare a 30 m di altezza e 1,5 m di diametro. L'alburno è di colore bruno-giallastro e il durame rosso-bruno. Il legno è duro e pesante e resistente agli attacchi degli insetti. Ha tessitura fine con fibratura spesso incrociata. Con la presenza di resina ha un buon odore avvertibile allo stato fresco.

Eucalitto

Eucalitto

Il legno, alla stato fresco, ha un colore rosso cupo, che con l’esposizione all’aria tende a scurire. Ha tessitura fine spesso incrociata. È molto compatto e con l’essicazione acquista notevole durezza. È durevole e resiste agli attacchi degli insetti.

Eucalitto Bianco

Eucalitto Bianco

Il legno è duro, pesante e resistente. È durevole verso gli attacchi dei funghi e degli insetti. Ha tessitura media, con fibratura incrociata che determina ondulazioni di varia lucentezza e tonalità.

<<  1 2 3 4 5 [67 8 9 10  >>  
logo tuttolegno

MILANO | Via Frugoni 1 | +39 02 36631784

COLLEGATI A NOI !