Glossario del Legno

Cerca nel glossario (espressione regolare permessa)
Inizia con Contiene Termine esatto Foneticamente simile
Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Termine Definizione
zampa di gallina
v. stellatura
zappa o scure o piecamara o male e peggi
Particolare attrezzo adoperato per lavori di scalzamento e taglio radici di alberi o di dissodamento boschivo. Consta di un ferro ad occhio centrale, sagomato da una parte come una accetta affilata e dall'altra come un robusto piccone ma alquanto più largo: i due arnesi agiscono perciò in due piani perpendicolari.
zappino o sappino o sappi
Attrezzo usato dai boscaioli per agevolare il movimento dei tronchi legnosi abbattuti, il loro collocamento in catasta ed il carico e scarico su veicoli. È costituito da un lungo e robusto manico diritto o leggermente curvo portante ad una estremità, mediante inserimento in un occhio un ferro falciforme a punta reflessa: l'angolo tra l'asse del manico e l'andamento del ferro è generalmente ottuso.
zeuzera
v. perdilegno bianco.
zigrino
Pelle di un pesce (Scyllium canicula L., Ord. dei Selaci) abbastanza frequente nei mari europei, la quale ha la caratteristica che ogni squama porta tre minuscoli dentini rivolti verso la coda, ed è perciò atta a funzionare quale abrasivo nella levigazione del legno e dell'avorio. Termine usato anche per definire una particolare lavorazione del legno, in particolare sui calci delle armi.
zocca
Termine usato in Lombardia ed altrove come sinonimo di ceppaia.
zucchero di legno
v. xilosio.
logo tuttolegno

MILANO | Via Frugoni 1 | +39 02 36631784

COLLEGATI A NOI !