Glossario del Legno

Cerca nel glossario (espressione regolare permessa)
Inizia con Contiene Termine esatto Foneticamente simile
Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Termine Definizione
k.d.
Abbreviazione usata nel commercio dei legnami in luogo della dicitura inglese: kiln dried = essiccato in forno.
kail
Pino d’Asia.
kainju
Acero dell’India.
kakinda
Ebano d’Asia.
kakra
Ippocastano.
kantholzer
Voce tedesca del commercio dei legnami per indicare delle travi con ogni lato di sezione trasversale inferiore ai 20 cm.
kaurit
v. caurite.
kie
Abbreviazione usata in Germania ed in Austria dai forestali e dai commercianti di legname per indicare il pino silvestre = kiefer.
kiln dried (abbreviazione k.d.)
Indicazione inglese per legno seccato artificialmente in forno (essicatoio).
kp
Abbreviazione per kilopond (kg forza).
kraft (cellulosa o pasta)
Cellulosa ottenuta col procedimento al solfato, dotata di particolare resistenza, utilizzata essenzialmente per preparare carte da imballaggio e filati di carta.
kyan (procedimento) o kyanizzazione
Procedimento per impregnare il legno con sostanze antisettiche allo scopo di ottenere una maggior resistenza alle alterazioni e di conseguenza una più lunga durata in opera. La k. è basata sull'immersione del legno in soluzione acquosa di sublimato corrosivo alla concentrazione di 1/150. La soluzione, che corrode i metalli, è contenuta in vasche di cemento e l'immersione dura il tempo necessario a consentire la penetrazione della soluzione antisettica nell'interno, cosa che avviene in misura maggiore o minore a seconda della specie e dello stato di secchezza del legno (da 2 a 10 giorni).Per ottenere una penetrazione conveniente della soluzione antisettica si fa precedere l'immersione da una vaporizzazione con vapor d'acqua addizionato di acidofenico; il legno, ancor caldo, è immerso nel bagno, la soluzione, raffreddato il legno, penetra in esso assai meglio che non con la semplice immersione a temperatura ordinaria. La k. si è dimostrata ottima soprattutto per il trattamento preservativo dei pali da linee elettriche, ma porta ad una elevata spesa, dato il costo del sublimato.
logo tuttolegno

MILANO | Via Frugoni 1 | +39 02 36631784

COLLEGATI A NOI !