Vocabolario del Legno

Vocaboli e terminologie usate nel mondo del legno

Search for glossary terms (regular expression allowed)
Termine Definizione
q.r.
Abbreviazione usata nel commercio dei legnami in luogo della dicitura inglese: quarter girth = quarto della circonferenza.
Visite - 335
quadrone
Denominazione commerciale per indicare un trave, per lo più ottenuto direttamente in bosco con asciatura, di breve lunghezza a sezione maggiore di 30 x 30 cm.
Visite - 283
qualificazione del legname
Assegnazione del legname, in un determinato assortimento, alle diverse qualità o scelte che per esso possono essere distinte.
Visite - 342
qualité seconde (seconda qualità)
Specificazione spesso citata nei contratti di fornitura legnami tropicali e per la quale il lotto, in peso o in volume, deve essere costituito per metà di materiale di 2ª scelta e per metà di 3ª.
Visite - 285
quartier (bois sur)
Denominazione commerciale francese per indicare un legname segato secondo superfici radiali.
Visite - 323
quartieri (segagione a)
Denominazione, proveniente dal francese, per indicare segagione o tranciatura radiale in modo da mettere in evidenza le specchiature date dai raggi midollari. Il tronco viene inizialmente segato, con due percorsi tra loro perpendicolari, in quattro q. i quali poi, con ulteriori lavorazioni forniscono le tavole o i piallacci radiali. Le tavole ottenute con questo sistema di segagione hanno imbarcamento nullo o quasi.
Visite - 347
quarto senza deduzione (metodo di cubatu
Metodo approssimato di cubatura degli assortimenti (travatura) a spigolo smussato e senza distinzione tra durame e alburno. Secondo detto metodo un pezzo (ritenuto cilindrico) di circonferenza C e lunghezza H, fornisce un trave smussato di volume (C/4)2 H. Il rendimento di utilizzazione risulta dello 0,785 del volume del tronco tondo.
Visite - 288
queue de vache
Indicazione francese per indicare una colorazione anomala del legname, che dalle estremità dei tronchi si propaga verso l'interno a forma di fiamme longitudinali.
Visite - 355
quilted figure
Termine inglese del commercio dei legnami per indicare quella particolare figura che si presenta su di una sezione subtangenziale come un effetto pomellato regolare ed esteso a tutta la superficie che si considera. Si riscontra nell'acero (A. macrophyllum Pursh.) del Nord America.
Visite - 455
quinte
Strisce boschive di modesta larghezza che vengono lasciate in piedi tra zone di bosco tagliato a raso: le q. verranno utilizzate soltanto quando abbiano assicurata la rinnovazione naturale nelle tagliate a raso. Erroneamente con q. si indicano talora le matricine.
Visite - 361
quinto dedotto (metodo di cubatura del)
Metodo approssimato di cubatura degli assortimenti a spigolo vivo e per i quali deve essere escluso del tutto l'alburno. Il rendimento di utilizzazione risulta di circa lo 0,50 del volume del tronco tondo.
Visite - 319
logo tuttolegno

MILANO | Via Frugoni 1 | +39 02 36631784

COLLEGATI A NOI !