Vocabolario del Legno

Vocaboli e terminologie usate nel mondo del legno

Search for glossary terms (regular expression allowed)
Termine Definizione
k.d.
Abbreviazione usata nel commercio dei legnami in luogo della dicitura inglese: kiln dried = essiccato in forno.
Visite - 330
kail
Pino d’Asia.
Visite - 76
kainju
Acero dell’India.
Visite - 54
kakinda
Ebano d’Asia.
Visite - 138
kakra
Ippocastano.
Visite - 66
kantholzer
Voce tedesca del commercio dei legnami per indicare delle travi con ogni lato di sezione trasversale inferiore ai 20 cm.
Visite - 69
kaurit
v. caurite.
Visite - 106
kie
Abbreviazione usata in Germania ed in Austria dai forestali e dai commercianti di legname per indicare il pino silvestre = kiefer.
Visite - 58
kiln dried (abbreviazione k.d.)
Indicazione inglese per legno seccato artificialmente in forno (essicatoio).
Visite - 130
kp
Abbreviazione per kilopond (kg forza).
Visite - 110
kraft (cellulosa o pasta)
Cellulosa ottenuta col procedimento al solfato, dotata di particolare resistenza, utilizzata essenzialmente per preparare carte da imballaggio e filati di carta.
Visite - 116
kyan (procedimento) o kyanizzazione
Procedimento per impregnare il legno con sostanze antisettiche allo scopo di ottenere una maggior resistenza alle alterazioni e di conseguenza una più lunga durata in opera. La k. è basata sull'immersione del legno in soluzione acquosa di sublimato corrosivo alla concentrazione di 1/150. La soluzione, che corrode i metalli, è contenuta in vasche di cemento e l'immersione dura il tempo necessario a consentire la penetrazione della soluzione antisettica nell'interno, cosa che avviene in misura maggiore o minore a seconda della specie e dello stato di secchezza del legno (da 2 a 10 giorni).Per ottenere una penetrazione conveniente della soluzione antisettica si fa precedere l'immersione da una vaporizzazione con vapor d'acqua addizionato di acidofenico; il legno, ancor caldo, è immerso nel bagno, la soluzione, raffreddato il legno, penetra in esso assai meglio che non con la semplice immersione a temperatura ordinaria. La k. si è dimostrata ottima soprattutto per il trattamento preservativo dei pali da linee elettriche, ma porta ad una elevata spesa, dato il costo del sublimato.
Visite - 54
logo tuttolegno

MILANO | Via Frugoni 1 | +39 02 36631784

COLLEGATI A NOI !