a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #

Specie legnose che iniziano con E

Ebano Macassar

Ebano Macassar

L'alburno è di colore biancastro e tende al bruno rossastro. Il durame è molto scuro, con striature chiare che danno al legno un aspetto molto bello e decorativo.

Ebiara

Ebiara

L’alburno è biancastro, differente dal durame di colore bruno rosato con venature più scure. L’alburno non è utilizzabile perché preda di insetti e funghi. Il durame è durevole. Ha tessitura grossolana con fibratura varia.

Ekaba

Ekaba

Il durame è di colore rosa o bianco-giallastro tendente a scurirsi. L’alburno è simile di colore più chiaro. Ha tessitura grossolana con fibratura dritta.

Erable

Erable

L'alburno e il durame sono poco differenziati. Il legno è quasi bianco o bianco giallastro. Per effetto della luce e dell'aria ingiallisce sensibilmente. Gli anelli annuali appaiono chiaramente nel legno tardivo che è sottile e più scuro. Le specchiature radiali risaltano particolarmente nel taglio sul quarto, come sottili strisce o vele lucenti. Non è particolarmente durevole ma si impregna facilmente con le normali sostanze antisettiche.

Erica

Erica

Pianta che raramente supera i 3/4 m di altezza. Spesso si forma un ingrossamento nodoso detto ciocco o radica. Il legno è duro e pesante, compatto, con tessitura fine e fibra contorta. Ha colore che va dal rosa bruno al rosso cremisi. Si presta a venir tornito ed intagliato. È molto pregiato e raro, dato che è difficile trovare dei ciocchi di dimensioni tali da poter venire sfruttati commercialmente e privi di difetti.

Etimoé

Etimoé

È un grande albero che può arrivare a 30 m di altezza e 1,5 m di diametro. L'alburno è di colore bruno-giallastro e il durame rosso-bruno. Il legno è duro e pesante e resistente agli attacchi degli insetti. Ha tessitura fine con fibratura spesso incrociata. Con la presenza di resina ha un buon odore avvertibile allo stato fresco.

Eucalitto

Eucalitto

Il legno, alla stato fresco, ha un colore rosso cupo, che con l’esposizione all’aria tende a scurire. Ha tessitura fine spesso incrociata. È molto compatto e con l’essicazione acquista notevole durezza. È durevole e resiste agli attacchi degli insetti.

Eucalitto Bianco

Eucalitto Bianco

Il legno è duro, pesante e resistente. È durevole verso gli attacchi dei funghi e degli insetti. Ha tessitura media, con fibratura incrociata che determina ondulazioni di varia lucentezza e tonalità.

Eyong

Eyong

Durame e alburno non si differenziano nettamente, il durame va dal colore giallo al giallo-bruno. È pesante e duro, con tessitura media e fibratura dritta. Non è molto durevole e l’alburno si lascia attaccare facilmente dagli insetti. Ha tendenza a diventare blu e va quindi trattato subito appena abbattuto.

logo tuttolegno

MILANO | Via Frugoni 1 | +39 02 36631784

COLLEGATI A NOI !