a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #

Specie legnose che iniziano con O

Obeche

Obeche

Il legno è di colore bianco-giallastro o anche leggermente rosato. È di scarsa durabilità , ha tessitura grossolana con fibratura dritta. È un legno leggero, che non possiede grosse doti di resistenza meccanica.

Oiticica

Oiticica

È un albero di media grandezza che raggiunge la massima altezza di 15 m e un diametro di circa 1 m. Il durame è grigio-rosato e poco si distingue dall'alburno più chiaro. Ha tessitura media e fibra dritta. Ha buona resistenza meccanica, è molto durevole anche per costruzioni destinate a rimanere all'aperto. Resiste bene all'attacco di funghi ed insetti.

Okoumé

Okoumé

Il legno è leggero, mediamente duro e poco compatto. L'alburno è di colore grigiastro e il durame è di colore rosa-salmone più o meno scuro.

Olivillo

Olivillo

L'albero raggiunge 30 m di altezza e un diametro massimo di 80 cm. Il legno è di color marrone con sfumature rossastre. Più scuro verso il centro e tendente a schiarirsi verso l'esterno. È duro e compatto con tessitura fine dritta, è abbastanza durevole ma dopo il taglio può venir attaccato da insetti xilofagi.

Olivo

Olivo

L'alburno è di colore bruno chiaro con tendenza a scurirsi nel tempo. Il durame è bianco-giallastro con venature più scure. Ha tessitura molto fine con fibratura irregolare e spesso contorta.

Olivo Pedulo

Molto longevo, l'albero raramente raggiunge dimensioni notevoli. Il fusto è contorto a sezione irregolare con fenditure di larghe proporzioni che ne limitano l'impiego. L'alburno è giallognolo o bruno chiaro, il durame è bruno variegato da strisce irregolari più scure. Ha tessitura fine con fibratura contorta.

Olmo

L'alburno è grigio-giallastro, il durame è bruno-rossastro con tendenza a scurirsi esposto all'aria. Ha tessitura media o grossolana con fibratura dritta. È un legno duro mediamente pesante. È durevole anche immerso in acqua. Nelle zone di coltivazione della vite veniva usato come sostegno dei tralci e quindi era piuttosto comune nelle campagne.

Olmo - Radica

L'albero raggiunge i 40 m di altezza e 2 m di diametro. È difficile che cresca dritto e regolare. L'alburno è grigio o grigio-giallastro, il durame è bruno, bruno-rossastro e con l'essicazione tende a scurirsi. Il legno è pesante. L'olmo è un albero molto diffuso in tutte le zone temperate della terra: in Europa, in Asia e in America, con piccole differenze sia di ordine botanico che di impiego. Pianta molto decorativa e longeva, viene largamente impiegata nei parchi e nei viali. Dal tronco si sviluppano gibbosità da cui si ricavano radiche molto belle e decorative, che hanno costi contenuti rispetto alla media.

Ontano

Ontano

Il legno è bianco o rosso-arancio e tende a scurirsi alla luce. Ha fibratura dritta e tessitura fine ed uniforme. Non è resistente agli attacchi degli insetti ma resiste bene se immerso nell'acqua.

Ovangkol

Ovangkol

L'alburno è biancastro, il durame grigio-brunastro con venature più scure. Si può confondere con il mutenye. Ha tessitura fine con fibratura regolare, piuttosto duro e pesante. È dotato di buona durabilità.

logo tuttolegno

MILANO | Via Frugoni 1 | +39 02 36631784

COLLEGATI A NOI !