a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #

Specie legnose che iniziano con A

Abale

Abale

L'alburno è largo fino a 10 cm ed ha colore biancastro, il durame è di colore bruno-rossiccio con venature rosso-chiare. Il legno è duro, pesante, ha tessitura fine con fibratura incrociata.

Abarco

Abarco

Alburno e durame sono differenziati: il primo ha un colore chiaro mentre il durame è bruno, bruno-violastro, uniforme. Ha caratteristiche meccaniche di resistenza piuttosto buone. È mediamente pesante, liscio, duro ed omogeneo, non è particolarmente durevole. Ha tessitura media e fibra diritta.

Abete Bianco

Abete Bianco

Il legno è di colore bianco-giallastro con venatura poco marcata.
Il legno è tenero, leggero e facilmente attaccabile dagli insetti xilofagi.
Rispetto all’Abete Rosso è meno resistente agli agenti atmosferici perché privo di canali resiniferi: l’Abete Bianco non è un legno resinoso.

Abete Rosso

Abete Rosso

Il legno è particolarmente resinoso e di colore biancastro, con venature leggermente più scure. È tenue e leggero. Le sue caratteristiche di resistenza meccanica sono abbastanza simili a quelle delle altre conifere; la sua durabilità è modesta ed è difficilmente impregnabile con antisettici.

Abura

Abura

L’alburno, di colore bianco-giallognolo, è debolmente differenziato dal durame grigio-rosa o bruno-chiaro, uniforme ed opaco. Ha tessitura fine e compatta con fibra diritta. Non è particolarmente durevole, specialmente allo stato fresco e viene attaccato dal Lyctus.

Acero

Acero

Ha colore chiaro che va dal bianco-giallastro al rosato pallido. In Europa l’albero più utilizzato è l’acero riccio che raggiunge i 30 m d’altezza e 90 cm di diametro. Il fusto ha crescita regolare anche se a volte vi sono escrescenze o raccordi radicali che lo ingrossano alla base. Ha superficie lucida, con fibratura variabile e tessitura fine.

Acero - Radica

Acero - Radica

L’alburno e il durame sono poco differenziati; il legno è quasi bianco o bianco giallastro. Per effetto della luce e dell’aria ingiallisce sensibilmente. Gli anelli annuali appaioni chiaramente nel legno tardivo che è sottile e più scuro. Le specchiature radiali risaltano particolarmente nel taglio sul quarto, come sottili strisce o vene lucenti. Non è particolarmente durevole ma si impregna facilmente con le usuali sostanze antisettiche.

Acero Americano Occhiolinato

Acero Americano Occhiolinato

In determinati alberi di acero si riscontrano queste caratteristiche occhiolinature che sono presenti solo in alcune zone. Si pensa che tale fenomeno possa essere dovuto alle gocce d’acqua imprigionate nelle fibre primaverili, in seguito ad improvvise gelate.

Afrormosia

Afrormosia

L’alburno è biancastro, stretto, tendente ad ingiallire. Il durame è giallo-bruno con venature più scure. La sua tessitura è abbastanza fine con fibratura quasi regolare. Fu per lungo tempo impiegato in sostituzione del teak nella costruzione dei mobili di stile scandinavo.

Agba

Agba

Alburno e durame non sono nettamente differenziati ed il legno è giallastro o bruno chiaro con aspetto satinato. L’Agba è uno degli alberi più grandi dell’Africa potendo raggiungere i 60 m di altezza con diametro di oltre 150 cm. La fibratura è per lo più diritta con tessitura fine. L’alburno è facile preda di funghi e insetti, il durame è resistente e facilmente impregnabile.

[12 3  >>  
logo tuttolegno

MILANO | Via Frugoni 1 | +39 02 36631784

COLLEGATI A NOI !