a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #

Specie legnose che iniziano con L

Larice

Larice

L'alburno è stretto e di color bruno giallastro. Il durame è bruno rossastro con tendenza a scurirsi nel tempo. Ha tessitura fine e fibratura diritta. Ha buona durabilità.

Lati

Lati

L'alburno è di colore biancastro o bianco-crema, è poco differenziato dal durame dal colore bruno-giallastro, col tempo tende a scurirsi. Il legno è pesante, duro e compatto. Ha tessitura grossolana con fibra dritta. Non è particolarmente durevole ed è attaccato dal Lyctus.

Lauan Rosso

Lauan Rosso

Come per i meranti, i lauan si distinguono in bianchi, gialli, rossi. Il rosso è quello più comunemente utilizzato. L'alburno, grigiastro, è nettamente differenziato dal durame rossastro o rosso-bruno. La tessitura è grossolana con fibratura irregolare spesso incrociata. Il legno è mediamente durevole ma non resiste agli attacchi del Lyctus.

Laurel

Laurel

L'alburno è grigio-rossastro e il durame bruno-grigiastro o bruno-rossastro. Ha tessitura piuttosto grossolana con fibratura dritta. L'alburno è deperibile mentre il durame è piuttosto durevole.

Limba

Limba

Ha colore giallo-paglierino, che con l'essicazione tende a scurirsi. Ha tessitura grossolana con fibratura dritta. Non è particolarmente durevole e viene quindi attaccato da funghi ed insetti ma può venir trattato con gli appositi preservanti. Spesso la parte centrale dei tronchi presenta alcune zone più scure quasi nerastre, in questo caso il legno viene commercializzato con il nome di Limba Nero.

Louro Preto

Louro Preto

L'alburno è bianco grigiastro e non utilizzabile. Il durame è bruno-giallastro o bruno-grigiastro con striature e fiammature più scure molto decorative. È piuttosto pesante, compatto e duro. Ha tessitura fine e fibratura varia.

logo tuttolegno

MILANO | Via Frugoni 1 | +39 02 36631784

COLLEGATI A NOI !