Specie Legnose

Alberi, arbusti e liane vengono classificate in famiglie e a loro volta sono suddivise in specie legnose. Il termine specie è anche spesso sostituito impropriamente da essenza (dal latino essentia: pianta, arbusto) che nella lingua corrente, ha assunto connotazioni tali da renderlo inidoneo.
In questa sezione troverete una scheda per ogni specie legnosa, con nomi, foto, caratteristiche, usi principali, lavorazioni, provenienza e specifiche tecniche.

Fai click sulle lettere per trovare la specie legnosa che ti interessa.

a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #
Gran Bassam

Gran Bassam

L'alburno è di colore biancastro, il durame è di colore rosso-brunastro simile al mogano, ha fibratura dritta e tessitura media. È durevole: dato il suo contenuto resinoso è impiegato nelle costruzioni navali e nei compensati marini.

Grumixava

Grumixava

Ha colore uniforme che va dal giallo rosato al bruno chiaro tendente a scurirsi col tempo. Alburno e durame non sono ben differenziati. Ha tessitura fine e fibratura dritta. È durevole, resiste bene agli insetti e può quindi venire impiegato in costruzioni immerse in acqua. L'albero può arrivare ai 20 m di altezza con un diametro massimo di 1 m.

Hemlock Western

Hemlock Western

L'alburno è biancastro o giallo, il durame ha colorazione brunastra o giallo-brunastra. Ha spesso strisce più scure. Ha fibratura fine e diritta e buona resistenza.

Hickory

Hickory

L'alburno è bianco o bruno pallido, il durame va dal bruno al bruno rossastro. Ha fibratura dritta e tessitura media con superficie opaca. Il legno è moderatamente durevole ed è facile che venga attaccato dagli insetti xilofagi.

Imbuia - Radica

Imbuia - Radica

L'albero raggiunge spesso 35/40 m con diametro di 1,5 m a petto d'uomo. Il fusto ha crescita irregolare, che facilita la formazione di radiche e peduli. L'alburno è di colore giallognolo, sfuma nel durame più scuro che va dal marrone al bruno-oliva con diverse tonalità e variegazioni. Ha tessitura fine con fibratura varia. Il contenuto di resine gli dà un profumo ed un sapore piccante.

Ipé

Ipé

L'alburno è grigio-rossiccio il durame bruno-olivastro. L'Ipé è molto duro, pesante, grasso e molto durevole e resistente ai parassiti vegetali e animali.

Ippocastano

Ippocastano

Alburno e durame non si differenziano. Il legno è di colore biancastro tendente al giallo con fibratura ondulata. Non è resistente a funghi e insetti ma resiste al “bostrycus”.

Iroko

Iroko

L'alburno si differenzia molto dal durame di colore giallo che con l'esposizione alla luce prende un colore bruno-dorato. Ha tessitura media con fibratura spesso incrociata. L'alburno viene attaccato da parassiti e va quindi eliminato, il durame è invece durevole.

Jacaranda

Jacaranda

L'alburno è quasi bianco o giallo, il durame ha una tonalità bruno-violetta con venature più scure. Il legno è duro, pesante e mediamente durevole.

Jagua

Jagua

L'alburno è stretto di colore bianco-avorio. Il durame è di color grigio-bruno con tendenza al rosato. La tessitura è fine e regolare, con modesta durabilità se esposto agli agenti atmosferici.

<<  3 4 5 6 7 [89 10 11 12  >>  
logo tuttolegno

MILANO | Via Frugoni 1 | +39 02 36631784

COLLEGATI A NOI !