Specie Legnose

Alberi, arbusti e liane vengono classificate in famiglie e a loro volta sono suddivise in specie legnose. Il termine specie è anche spesso sostituito impropriamente da essenza (dal latino essentia: pianta, arbusto) che nella lingua corrente, ha assunto connotazioni tali da renderlo inidoneo.
In questa sezione troverete una scheda per ogni specie legnosa, con nomi, foto, caratteristiche, usi principali, lavorazioni, provenienza e specifiche tecniche.

Fai click sulle lettere per trovare la specie legnosa che ti interessa.

a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #
Avodiré

Avodiré

Alburno e durame non sono differenziati ed il legno ha un colore giallognolo. Non è un legno durevole e va soggetto all’attacco dei funghi.

Awoura

Awoura

L’alburno è largo di colore bianco-giallastro e non è utilizzabile. Il durame ha colore bruno chiaro con striature più scure. Ha tessitura da media a fine ed è mediamente duro e compatto. Non viene attaccato dal Lyctus.

Balsa

Balsa

È di colore biancastro, con occasionali striature rossastre o brune; ha tessitura grossolana con fibratura diritta. È tenero e poco resistente alla compressione. Non è durevole ed è facilmente attaccato da funghi ed insetti.

Betulla

Betulla

L’alburno è stretto, bianco, mentre il durame è bianco avorio o bruno. Ha tessitura molto fine con fibratura dritta, dà un legno di media durezza, elastico, con aspetto serico. Non molto durevole.

Betulla  - Ghiacciato

Betulla - Ghiacciato

L’albero supera facilmente i 25 m di altezza e un diametro di 60 cm. È bianco con riflessi argentati, indifferenziato, la struttura è finissima e dritta. Il disegno, unico nel suo genere, che lo fa definire “radica” impropriamente, non deriva da formazioni radicali ma dall’incorporazione, favorita da determinate condizioni climatiche, dalla corteccia nel legno primaverile. Tale fenomeno si verifica in alcune parti del fusto solamente in concomitanza con le stagioni. Lo stesso fenomeno si riscontra in certi alberi del Canada e del Nord America.

Betulla - Radica

Betulla - Radica

Questa figurazione, tipica delle betulle e caratteristica, compare in concomitanza di particolari condizioni climatiche e solo su alcune piante ed in determinate zone. Questo fenomeno si riscontra in alberi che vivono soprattutto in Scandinavia.

Bilinga

Bilinga

L'alburno arriva fino a 4 cm di spessore, è di colore giallo-chiaro o grigiastro. Il durame ha colore ocra con sfumature ramate. Il legno è pesante, non molto duro, nervoso, ha buone caratteristiche di resistenza ed è molto resistente agli attacchi dei parassiti.

Bintangor

Bintangor

L'alburno è bianco o giallo-bruno il durame va dal rosso bruno al rosso scuro. Il legno è duro, poco resistente e difficilmente viene attaccato dagli insetti.

Bois de Rose

Bois de Rose

Albero di piccole dimensioni. Il durame ha colore rosa con venature più scure. Tessitura media con fibratura diritta.

Bomanga

Bomanga

Alburno e durame non sono differenziati, il colore varia dal giallo al bruno chiaro con striature più scure che gli danno un aspetto gradevole e decorativo.

<<  1 2 [34 5 6 7  >>  
logo tuttolegno

MILANO | Via Frugoni 1 | +39 02 36631784

COLLEGATI A NOI !