a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #

Specie legnose che iniziano con A

Akatio

Akatio

L'alburno è biancastro o giallo-biancastro poco differenziato dal durame rosato o bruno. La tessitura è media o fine e la fibratura per lo più dritta. È di media durabilità ma è preferibile sottoporlo a trattamenti preservanti contro gli attacchi di funghi per utilizzarlo in esterni.

Akossikà

Akossikà

L’alburno non è nettamente differenziato dal durame, dal colore avorio, giallo, giallo-oro; la tessitura è fine e la fibratura per lo più diritta. Il legno è mediamente duro, compatto e piuttosto pesante. Può essere approssimativamente paragonato al faggio o all’acero. In commercio viene talvolta, ma impropriamente, denominato Nigerian Sycamore.

Alone

Alone

L’alburno è biancastro e il durame bruno/rossastro. Tessitura piuttosto grossolana e fibratura diritta. È omogeneo ma tenero e leggero con mediocre resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Non ha buona durabilità, è possibile trattarlo con gli appositi preservanti.

Amaranto

Amaranto

L’alburno è di colore biancastro, il durame nel legno fresco è grigio-bruno e con la stagionatura prende un colore violastro. La tessitura è fine e media con una fibratura che presenta delle striature dovute al controfilo.

Amboina - Radica

Amboina - Radica

Ha caratteristiche simili a quelle dei padouck pur avendo colore più bruno o bruno dorato. La tessitura è grossolana ed è poco resistente a funghi ed insetti. Ha un gradevole profumo. L’albero non raggiunge grandi dimensioni. Spesso si formano grosse biforcazioni nei fusti, che già alla base hanno notevoli contrafforti da cui è possibile ricavare radiche e peduli.

Andiroba

Andiroba

L'alburno è giallo-rossastro mentre il legno è rosso-brunastro. Ha fibra per lo più diritta con tessitura variabile da fine a media. Il legno è pesante, duro, compatto e durevole. Se tagliato su un quarto ha una figurazione rubanné che lo fa confondere con il mogano.

Angelim Rosa

Angelim Rosa

L’alburno è giallognolo e il durame rosso-giallastro-rosato. È pesante, duro, resistente e poco elastico. Ha poca durevolezza nei confronti di funghi ed insetti. Attaccato dal Lyctus prima di essere usato va trattato con efficaci preservanti.

Angico Preto

Angico Preto

L’alburno è giallognolo con sfumature rosate, il durame bruno-rosato che tende al castano. Il legno è duro con tessitura fine e regolare.

Aniegré

Aniegré

Alburno e durame indifferenziati. È bruno-rossastro con fibratura diritta e tessitura fine. È pesante moderatamente duro e poco elastico. È poco durabile nei confronti di funghi ed insetti. Viene attaccato dal Lyctus. Prima di essere usato va trattato con efficaci preservanti.

Araribà

Araribà

L’alburno non è utilizzabile ed è biancastro, il durame ha un aspetto molto variabile, dal giallo-arancio al rosso vivo, con striature molto caratteristiche più scure. Ha grana media con fibratura per lo più diritta. Ha un aspetto duro e compatto, untuoso.

<<  1 [23  >>  
logo tuttolegno

MILANO | Via Frugoni 1 | +39 02 36631784

COLLEGATI A NOI !