Colorare un mobile sverniciato

Postato in Tecniche di Lavorazione del Legno

Per colorare un mobile che è stato sverniciato, conviene utilizzare una anilina. Pulite con pignoleria il legno da mordenzare, altrimenti rischiereste di avere un assorbimento non uniforme del colorante. Applicate quindi il mordente con un pennello. Ricordate che le radiche sono più sensibili all'effetto colorante dei diversi pigmenti. In questi casi lavorate con coloranti più diluiti.

Colorare le parti aggiunte.

Dopo aver carteggiato accuratamente la parte da trattare, preparate una soluzione di terre colorate e acqua calda. La tonalità giusta va cercata effettuando successive diluizioni ed esperimenti su un pezzo di legno simile a quello da trattare, in questo modo riuscirete a rendere il leggno nuovo simile a quelllo del mobile da restaurare. In generale non conviene realizzare un colore definitivo. È meglio raggiungere la tonalità desiderata del legno con due applicazioni successive.
Con la prima si realizza un fondo cromatico giallino o rossiccio, con la seconda si raggiunge il colore desiderato. È un procedimento più lungo ma più affidabile.

Nella prima fase applicate il preparato con una spugna in modo da creare il fondo su cui andrà applicata la colorazione definitiva. Durante l'applicazione seguite le venature del legno e cercate di evitare le sovrapposizioni, che creano zone di colore più scuro. Se ciò dovesse accadere, eliminate il colorante in eccesso con un panno asciutto e pulito.
Nel caso in cui dobbiate trattare legno che presenta venature molto scure alternate a zone piuttosto chiare e desideriate attenuare il contrasto, potete applicare il colorante con un pennello unicamente sulle parti chiare. A questo punto potete passare alla seconda fase della colorazione applicando sul legno un colorante che porti il legno nuovo ad apparire il più possibile identico a quello del mobile.

Ricordate che anche la colla vinilica, che si usa nelle riparazioni, può essere efficacemente colorata nella gradazione desiderata mescolandola con un poco di acqua e anilina.

logo tuttolegno

MILANO | Via Frugoni 1 | +39 02 36631784

COLLEGATI A NOI !